La storia

Usdfrassinellecalcio nasce nel 1931 per volontà e passione dei residenti del piccolo comune polesano che, nonostante le poche risorse economiche, riuscì a portare avanti anche in periodi difficili. Infatti solo la guerra e l’alluvione del ’51 riescono a fermare gli indomiti sportivi di Frassinelle.
Negli anni la società usdfrassinellecalcio si dedica con passione al settore giovanile che non tarda a ripagarli con qualche giocatore che arriverà nei professionisti. Primo tra tutti il sindaco-calciatore. Cioè Ennio Pasqualin, gran calciatore nel Rovigo, ma ancor prima al Sud nell’Andria dove si era meritato la Nazionale della allora “Quarta Serie”. Però ancor più quel Luciano Malaman ha visto le sue performance nell’Avellino ( 1 presenza in Serie A vs la Roma) ma ancor più nel Palermo in Serie B e poi Legnago, Chievo etc etc.
Usdfrassinelecalcio vanta la sua affiliazione con FIGC già dal 1957, anni in cui si giocava ancora sotto l’argine del Canalbianco.
Partendo da lontano segnaliamo questi presidenti: Bin Mario, Artigiani Davide,Bianchini Adelino, Rivarolo Valerio, Paulon Lamberto, Gardinale Oscar, mentre nel Terzo Millennio ci sono stati gli anni della presidenza Franco Fredini, prima dell’attuale presidenza di Lamberto Paulon.
Tra gli allenatori che hanno fatto la storia del Frassinelle in più occasioni merita di esser citato il mitico Balestra, e tra gli allenatori degli anni 80 e 90 i vari Santato Edoardo, Taschin Benvenuto, Fredini Franco, Boniolo Aldo, Surian, Berto Gianni, Tomaini Ermes,Balestra, Biscuola, Agnoletto.
La storia ci ricorda di diversi campionati vinti con la prima squadra 1975/76 – 1986/87 – 1991/92 – 2002/03 – 2015/16 e anche due coppe Polesine 1975/76 – 2015/16.
Oggi usdfrassinellecalcio milita nel campionato di seconda categoria girone I e continua la sua storia grazie all’encomiabile lavoro dei volontari e dirigenti che lavorano tutto l’anno al mantenimento di questa bellissima realtà.
Durante l’estate infatti i volontari si dedicano con un preziosissimo lavoro alla realizzazione della “Festa della Bondola” che sarà il principale sponsor della società.
Sportività, trasparenza e serenità sono le caratteristiche che vengono attribuite da anni a usdfrassinellecalcio, motivo di orgoglio per giocatori e dirigenti.
Forza Frassi Sempre!!!